Skip to content Skip to footer
  1. Home
  2. >>
  3. Storia
  4. >>
  5. Le Chiese
  6. >>
  7. Chiesa di Santa Barbara del seminario

Chiesa di Santa Barbara del seminario

La chiesa di Santa Barbara si trova nella pianura che collega Fermignano allo sbocco del Metauro verso la confluenza col fiume Candigliano. Nasce come chiesa rurale, carattere che evidenzia ancora oggi per la posizione e per la semplicità delle sue forme.

Il profilo classico a capanna e l’uso misto di materiale di risulta denota la provenienza di chi la costruì. Nel complesso la facciata è spoglia, ma sia il portale ad arco con ghiera bicolore, che i dentelli in mattoni lungo le falde del tetto dimostrano la volontà di decorare un manufatto caro alla gente del luogo.

Sul limitare posteriore della chiesa, vicino alla costruzione recente della sacrestia, si eleva un modesto campanile a vela a due fornici, disposte ad angolo retto. L’interno appare totalmente rimodellato e mutato rispetto all’origine. I muri sono intonacati e lisci, regolarizzate le due finestre in prossimità del presbiterio.

Probabilmente sono state rimosse le superfetazioni settecentesche (la zona fu colpita da grave terremoto nel 1781 e molte chiese vennero ricostruite). L’altare originale è stato rimosso ed al suo posto è stato ricavato il passaggio che conduce ai locali della sacrestia.

XI – 1781 (preesistenze intorno)
La Chiesa parrocchiale di Santa Barbara, che sorge sul confine del comune di Urbino, sottostava un tempo all’antica pieve di San Giovanni Battista, risalente al XI secolo, ancora oggi visibile nella periferia cittadina. Questa era la pieve che reggeva le chiese del territorio e l’unica dotata di fonte battesimale. Fino al 1781 era la principale chiesa del circondario.

XVI  (costruzione intero bene)
La chiesa di Santa Barbara fu edificata nel secolo XVI in zona denominata Bivio Borzaga. Qui il fiume Metauro era motore di numerosi mulini ad acqua.

1985 – 1989 (rifacimento del tetto intero bene)
In epoca recente (seconda metà degli anni ’80 del ‘900), la chiesa è stata coperta da un nuovo tetto. Da ascrivere al medesimo periodo la costruzione in mattoni della sacrestia sul retro della chiesa.

Struttura
Costruita su solidi muri in materiale misto, la chiesa è sostenuta da setti murari portanti. Alla struttura originale è stato aggiunto il peso del tetto in muratura.

Copertura
Dopo la rimozione della copertura originale, la chiesa è stata dotata di soffitto a cassettoni realizzato in muratura. Quattro travi trasversali ed altrettante poste longitudinalmente hanno ridisegnato il soffitto. Anche la struttura portante in legno sembra sia stata rimossa e sostituita.

La Pieve di Gaifa

Via Pieve di Gaifa, 24
61029 Canavaccio di Urbino (PU)
Marche – Italy

Ciaffoncini adv © 2024. Tutti i diritti riservati