Circolo Culturale … Pieve di Gaifa
La Pieve Santo Stefano si erige in un antico territorio situato in località Canavaccio, a soli 10 Km dal comune di Urbino. È una testimonianza all’interno del panorama culturale, paesaggistico e storico della vallata dell’Alto Medio Metauro. Luogo di culto cattolico, ma anche scrigno di memorie storiche, all’interno del quale si intersecano le vicende personali di coloro che, con umiltà e forte senso di appartenenza, hanno dimorato qui. Ed è proprio per questo che i membri del “Circolo Culturale Pieve di Gaifa” operano nella salvaguardia di questo passato dedicandosi …
…alla conservazione e rivalutazione del territorio e della cultura locale.
Il Circolo è composto da un gruppo di persone appassionate di storia, di cultura e di tradizioni. Agiscono con l’intento di far riaffiorare il passato di questa vallata, dove tra i monti della Cesana e del Pietralata si fanno strada, con le loro vicissitudini, Canavaccio e il fiume Metauro.
La Pieve e la Torre Brombolona sono luoghi del FAI e a tal riguardo ne scaturiscono le varie iniziative di aggregazione e valorizzazione del territorio stesso.
Per riuscire nell’intento di far rivivere le emozioni e i ricordi di una identità autoctona, nella sua consapevole comprensione, ci si affida a racconti e testimonianze degli anziani, alle fotografie e ai diversi reperti storici.
Alla Pieve, durante l’anno, vengono organizzati eventi di vario genere, anche enogastronomici legati alla valorizzazione dei prodotti del territorio circostante. Infine va sottolineata la stretta collaborazione con l’Ars Ducale di Urbino, per la quale vengono rievocati diversi eventi del passato, legati al Ducato di Federico da Montefeltro.
l Circolo Culturale Pieve di Gaifa: Custode della Memoria Locale
Il Circolo Culturale Pieve di Gaifa ricopre un ruolo fondamentale nella conservazione e valorizzazione della storia di Canavaccio e della sua vallata. Attraverso un’attenta raccolta e catalogazione di documenti e testimonianze, il Circolo ha creato un archivio prezioso che custodisce la memoria locale e la rende accessibile al pubblico.
L’impegno del Circolo non si limita alla mera conservazione del passato, ma si traduce in un’attiva promozione della cultura e dell’identità locale. Attraverso iniziative e progetti, il Circolo invita la comunità a riflettere sulle proprie radici e a riscoprire il valore del proprio patrimonio.
Il Circolo Culturale Pieve di Gaifa rappresenta un esempio virtuoso di come la collaborazione e l’impegno di una comunità possano dare vita a progetti di grande valore culturale e sociale. La loro dedizione alla conservazione e valorizzazione della storia locale assicura che le memorie di Canavaccio continueranno a vivere e ad ispirare le generazioni future.
COMPOSIZIONE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO
- Erberto Cecchini – Presidente
- Daniele Biagiotti – Vice Presidente
- Katiuscia Boncompagni – Tesoriere
- Alessandra Moretti – Consigliere
- Giuliana Carletti – Segretario
- Emanuela Di Paoli – Consigliere
- Claudia Alessandroni – Consigliere
- Eleonora Valentini – Consigliere
PROGETTO SITO:
Ideazione e coordinamento:
Paolo Sanchioni
Realizzazione:
Paolo Sanchioni
Matteo Bartolucci
Webmaster:
Michele Ciaffoncini