Giornate Fai d’autunno Gaifa sabato 14 e domenica 15 ottobre 2023 Vita nel Borgo a Gaifa. Intorno all’aia e dentro al cuore: profumo di buono, di antico e di amore. Lasciateci raccontare perché amiamo la nostra terra…
la gioia di accogliere chi vuole conoscere e approfondire il nostro territorio.
Il Comitato FAI di Gaifa vi porterà indietro nel tempo con visite guidate grazie alla collaborazione della storica Anna Fucili.
La musica popolare, nella giornata di sabato, reinventata dal musicista Thomas Bertuccioli racconta le piccole storie di cultura immateriale e ci intrattiene durante la merenda del contadino all’ ora di pranzo.
Il maestro Fulvio Paci, grazie all’ esposizione di opere che narrano una vita dedicata all’ arte e sua moglie Enaide Galli racconteranno il loro amore e l’amore per il territorio attraverso l’arte e la poesia Haiku.
Presentazione del critico Gastone Mosci
Carla Luminati e Massimiliano Beretta grazie alla loro maestria
Condivideremo tradizioni, grazie alle atmosfere create dalla guida naturalistica Andrea Fazi e ci ritroveremo insieme con semplicità e in armonia.
Intorno all’aia e dentro al cuore: profumo di buono, di antico e di amore.
Un luogo scomparso, l’aia, con i suoni, i movimenti, le intrinseche relazioni tra uomini e animali…
La vita semplice della campagna, l’amore per il luogo in cui si è nati, la ricerca profonda di ciò che eravamo e di ciò che siamo così da valorizzare e far emergere la bellezza che naturalmente circonda il proprio territorio
Dare voce alla voglia di cultura, di curiosità, di meraviglia che si possiede, facciamo il pane insieme…
Diamo da mangiare alle oche .
e finalmente la domenica ci divertiamo a ballare e cantare nell’aia, mentre nella grande cucina si prepara il pranzo della festa…
Il cantastorie Duccio Marchi ci porta indietro nel tempo… quando ancora lei… suonava …!!!
LA CAMPANA BROMBOLONA !!!