Skip to content Skip to footer
  1. Home
  2. >>
  3. News
  4. >>
  5. I Mercoledì della Pieve 2025

I Mercoledì della Pieve 2025

Vi invitiamo a I Mercoledì della Pieve – Gaifa racconta, ogni mercoledì dal 11 Giugno in poi, presso il Circolo Culturale Pieve di Gaifa (Canavaccio di Urbino).

PROGRAMMA EVENTI 2025

I’ 11 giugno, a S. Stefano di Gaifa, hanno inizio I mercoledì della Pieve, promossi dal Circolo culturale Pieve di Gaifa e realizzati con la collaborazione di: Comune di Urbino, Arcidiocesi Urbino-Urbania-Sant’Angelo in Vado, Confartigianato Impresa Ancona-Pesaro e Urbino, Camera di Commercio, La Via Maestra, Prometeo il Farro e Accoglienza Canavaccio.

Le giornate proseguiranno fino al mese di Settembre unendo momenti esperienziali pomeridiani tra cui laboratori di artigianato artistico, incisione, maiolica a spettacoli e letture, nonché visite guidate al campo vetrina (fino a data di mietitura) che raccoglie le diverse specie di farro e sementi antiche.
La sera inoltre verranno ospitati incontri con la presenza di esperti, di volta in volta, in archeologia, scienza, storia, storia dell’arte, folklore e tradizioni popolari, a partire dal territorio della valle gaifana, ma sempre rapportandosi ed aprendosi a più vasti ambiti.

In collaborazione con La Via Maestra stato inoltre adibito un ambiente interno alla Pieve come spazio espositivo con possibilità di acquisto delle opere di pregiato artigianato marchigiano, aperto dal Lunedì al Giovedì, dalle 10:00 alle 16:30.

URBINO UN’ESPERIENZA DA VIVERE, UN RICORDO DA CUSTODIRE

STORIE

Benvenuti alla Pieve di Gaifa, dove sarete accolti da Dame e Conti che vi racconteranno le origini della storia di Urbino a partire da Gaifa stessa, dove il piccolo Federico da Montefeltro trascorse parte della sua infanzia.

NATURA

Scoprirete i boschi e i ruscelli che il duca da bambino percorreva per raggiungere i castelli dei Conti, i mulini del 400 e conoscerete la storia dell’Abbazia, dove trovò rifugio.

ARTE E ARTIGIANATO

Incontrerete le maestranze artigiane che hanno mantenuto nei secoli le antiche tradizioni artistiche, vi sveleranno i segreti di bottega che hanno formato i grandi artisti, e vi guideranno infine alla realizzazione di un’opera d’arte come ricordo della vostra esperienza.

SAPORI

Sarete attratti inoltre dai profumi della cucina del refettorio rinascimentale, i prodotti della nostra terra, sapori antichi di eccellenze enogastronomiche.

ESPERIENZE

Gaifa è la sintesi di questa storia in un unico luogo, che ha visto evolversi la specie umana, narrata attraverso il nostro campo didattico. Dai Piceni, ai Romani, alle corti medievali e fino ai giorni nostri: sarete i protagonisti di questa storia millenaria.

LEGGENDE

Un castello che porta il nome del suo signore Primicilio, ma che può ancora raccontarti dell’amore di Antonio per la sua Bruschina: fanciulla dall’animo combattivo e fiero, di chi porta ancora nella memoria le origini longobarde e i culti antichi dai tempi degli dei.
La misteriosa campana Brombolona, che riportava l’iscrizione del quadrato magico “SATOR”, ora scomparsa lasciando il suo nome alla torre come unica superstite delle vestigia del castello…

DOVE

Ci troviamo nelle terre dell’antico Ducato di Urbino e nell’attuale località Canavaccio, di fronte al monte Pietralata, in prossimità della Gola del Furlo. Qui, alle pendici dei monti delle Cesane, scorre il fiume Metauro che ha reso Gaifa un luogo naturalmente fertile e culturalmente ricco di arte, storia e tradizioni.

La Pieve di Gaifa

Via Pieve di Gaifa, 24
61029 Canavaccio di Urbino (PU)
Marche – Italy

Ciaffoncini adv © 2024. Tutti i diritti riservati