Rino Camillini, Ennio Sanchioni, Emo Marini, Vasco Caroni, Tulmino Ceccarelli, Dino Moretti – La prima orchestra Canavaccese nata negli anni ’50
Erano gli nni ’50 e la nazione si trovava in ginocchio dopo la seconda guerra mondiale che però sognava ed aveva una gran voglia di rialzarsi.
Anche Canavaccio subì il suo passaggio della guerra con vicende di ogni tipo. La voglia di uscire da quella situazione era tanta, tanta da creare nei giovani la curiosità del nuovo e della libertà.
Il gruppo di giovani impressi nella foto nel lontano 1955 crearono un complesso musicale costituito dalle seguenti figure: Camillini Rino sax alto in MI b; Sanchioni Ennio sax tenore in SI b; Marini Emo tromba in SI b; Vasco Caroni clarinetto in DO – SI b, Ceccarelli Tolmino fisarmonica; Moretti Dino batteria.
Il nome del gruppo non lo sapremo mai, proprio perchè non avevano un nome, in prima linea c’era la musica e la voglia di divertirsi e far divertire.
Il gruppo seguitò a suonare per diversi anni nella sala da ballo locale, nata con il contributo dei cittadini. Si ballava anche nelle case di campagna, dove per carnevale le famiglie si riunivano e accompagnate dal focolare di un camino acceso trascorrevano serate all’insegna della felicità e della gogliardia.Il tempo passa anzi corre e il gruppo si sciolse, oggi rimane nel pensiero di tante persone e pian piano sfumerà. A noi più giovani rimane il messaggio di questa fotografia immortalata in un momento della loro vita.
Continuando il nostro percorso, durante gli anni nacquero altri musicisti e altri complessi musicali, tra questi il famoso Tonino del Galett (Antonio Marini) che attorniato dal nonno che suonava l’organetto dove a sua volta il padre strimpellava, iniziò la scuola di musica e la sua carriera.
Negli anni ’70 per motivi lavorativi non legati alla musica venne ad abitare nel nostro paese Edgardo Gelli…. continua