L’Allegra Brigata è stato un gruppo attivo dal 1973 al 2013
I componenti fondatori del gruppo erano: Marini Antonio, fisarmonica; Maitilasso Antonio, chitarra; Carletti Marino, mandolino e chitarra basso; Bolognini Tino, batteria
Successe questo, nel 1973 un gruppo di giovani, creativi, organizzarono, per dare vita al paese, un evento teatrale, (le rèccit) dove parecchi giovani recitavano in dialetto. Per l’evento la Maura Luzi (Maura de Garibald) chiamò Antonio Marini (Tonino de Galett) per una sua partecipazione con la fisarmonica e organetto come intrattenimento.
Toni :- Vedi Maura, purtroppo non posso, il mio amico musicista Marino Carletti, per quella serata non può esserci e io da solo non me la sento.
Maura :- non ti preoccupare, è tornato da una tournè dall’estero Antonio Maitilasso (Toni de Manna) e sa suonare molto bene la chitarra, lui ti darò una mano.
Nel frattempo in attesa della serata evento delle “recite” i due Antonio iniziarono a fare le prove con buon affiatamento.
La serata fu un successo^
Il periodo successivo Toni de Galett, Maitilasso e Marino de Carlett decisero di iniziare a suonare insieme. A breve pensarono di aggiungere un elemento importante per il gruppo che suonasse la batteria, ecco che si aggiunse al gruppo il batterista Tino Bolognini (Tino del Bub), Dopo un periodo di serate di successo tra balere del posto e feste, Tino smise di suonare e venne sostituito da Fabio Ragnoni di Fermignano. nacque l’ALLEGRA BRIGATA. Da qui iniziò il periodo d’oro.
Come succede in tutti i gruppi c’è stato un rimaneggiamento dopo il ritiro di Fabio Ragnoni, il quale venne sostituito da Marino Bernardini di Santa Barbara. Il complesso iniziò a suonare anche fuori paese, al Florida di Trasanni, all’ Inferno blu di Barchi, a Torre San Tommaso e diversi altri locali della zona. Suonarono anche a Riccione – nel cuore della Romagna – ottenendo un grande successo.
Ricordiamo al lettroreche la musica un tempo era suonata e non come oggi dove tutto è registrato e addirittura si canta in playback.