Vi invitiamo a I Mercoledì della Pieve – Gaifa racconta, ogni mercoledì dal 12 Giugno in poi, presso il Circolo Culturale Pieve di Gaifa (Canavaccio di Urbino):
URBINO UN’ESPERIENZA DA VIVERE, UN RICORDO DA CUSTODIRE
9 Ottobre
dalle ore 17:30
Apertura della Spezieria dell'Abbazia
Inaugurazione della bottega con l'ospite speziale Pietro
La spezieria dell’abbazia ci delizierà con preparati artigianali, elisir a base di erbe da degustare e dimostrazioni di produzione oggettistica della tradizione, in una serie di incontri culturali a tema
Le abbazie benedettine, come quella di S. Michele Arcangelo di Gaifa associata alla Pieve, avevano l’obbligo di cura per viandanti ed erano quindi tenute ad avere quella che all’epoca era una vera e propria “farmacia”.
In essa non era raccolta solo la conoscenza di erbe e preparati benefici, ma anche prodotti di bottega funzionali alla cura di persone e cose, risorse messe a disposizione dall’abbazia alla comunità anche per supportare le sue attività.
Ospitando la spezieria nei locali della Pieve, il Circolo Culturale vuole fare fede a questa tradizione, facendola rivivere come spazio di aggregazione e avvicinamento alle radici del luogo con una serie di incontri a tema e con occasioni di degustazione.
La bottega si avvarrà della collaborazione di artigiani e rievocatori esperti, a partire dallo speziale Pietro che stabilirà il suo bancone nel locale d’ingresso, aiutando chi visita la Pieve ad immergersi in un frammento di storia dell’antica abbazia e delle sue attività passate e presenti.
Durante e a seguito degli eventi vi è la possibilità di degustare l’offerta di bevande del giorno preparate dalla Spezieria e i prodotti tipici tradizionali dal refettorio di Gaifa.
16 Ottobre
La Magia del Guado
dalle ore 18:30
Laboratorio di tintura e stampa d’arte di un colore
con Maria Stella Rossi e Carla Luminati
La Spezieria del Guado
storia di un uso medicinale
a cura di Pietro Barsotti
Turismo culturale per uno sviluppo sostenibile
con Martina Magini
Tra elisir e vini della corte dei duchi del Montefeltro
(15€ a persona)
a cura di Pietro Barsotti
23 Ottobre
dalle ore 18
Dalla Corte al Chiostro
Incontro con il giornalista e scrittore Tiziano V. Mancini
Dimostrazioni di abbigliamento rinascimentale
workshop sullo sfondo della Spezieria dell’Abbazia a cura di Pietro Barsotti
Immersione nel rinascimento grazie al cibo: Zuppa di farro, Stracotto con la frutta, Erbe del bosco, Cotognata (menu fisso su prenotazione obbligatoria) abbinato al miglior rosato
Giuliana – 348 5182 145
indirizzo email del circolo – pievesantostefano@libero.it