Skip to content Skip to footer

Sangiovese

Un vino da scoprire

Il Sangiovese, storia territorio e vino.

Il Sangiovese, vitigno rosso più coltivato in Italia e di antichissime origini. L’origine del nome è sconosciuta, varie ipotesi sulla nascita, la più accreditata è che alcuni monaci di un monastero sul monte Giove, ne versarono copiosi calici a un ospite di riguardo, il quale apprezzandolo molto, chiese di conoscerne il vitigno, e gli fu risposto “sangue di Giove”. Altri sostengono che derivi da “Sangiovannese” ovvero di San Giovanni in Valdarno.

Quale sia non ci è dato di sapere, ma sulle sue origini oggi con esami del DNA è certa la sua origine in Calabria, da un incrocio tra Ciliegiolo e Calabrese di Montenuovo, un vitigno quasi sparito riscoperto da poco. Anche se le sue origini sono meridionali, è il centro Italia la sua zona d’eccellenza. Coltivato dalla Romagna alla Sicilia la toscana è la sua zona eletta. Qui ci da vini di grande spessore eleganti e longevi, con vari nomi come Prugnolo gentile, Montepulciano, Morellino nella Maremma e Sangiovese Grosso a Montalcino. Tutti nomi di cloni diversi ma sempre Sangiovese.

Molto diffuso anche nella nostra regione in purezza o assieme al Montepulciano dà origine a vini di ottima struttura di buona trama tannica con vibrante freschezza. La sua grande vigoria e abbondanza di grappoli molto apprezzata in passato, oggi con la ricerca di qualità più che quantità, va domata e ridotta con potature, densità di impianto e selezione dei grappoli. Diverse le cantine nelle Marche che lo producono, in tagli con altri vitigni o in purezza, con una qualità crescente di anno in anno, toccando livelli d’eccellenza.

Franco Morena Sommelier Professionista
Delegato AIS Urbino Montefeltro

La Pieve di Gaifa

Via Pieve di Gaifa, 24
61029 Canavaccio di Urbino (PU)
Marche – Italy

Ciaffoncini adv © 2024. Tutti i diritti riservati